Guida all’aggiornamento dalla versione 2.5 alla 3 di Joomla
Sappiamo oramai che l’ottima versione 2.5 di Joomla vedrà terminato il supporto ufficiale fra pochi mesi (dicembre 2014), vediamo quindi come preparare e programmare l’aggiornamento al ramo di sviluppo 3 che recentemente è stato dichiarato quello con supporto a lungo termine ed adatto per i siti di produzione.
Prima di iniziare qualsiasi ragionamento è consigliato mettere il sito Offline dalla configurazione globale ed effettuare un backup completo. Qui una guida al backup manuale, oppure utilizzando l’ottima estensione Akeeba Backup.
Grazie al semplice utilizzo di Akeeba Kickstart è molto semplice e veloce ripristinare una copia di backup del sito in locale sul proprio PC. Consigliamo quindi di installare ed attivare sul proprio PC una emulazione di server locale con applicazioni gratuite come Xampp 1.8.2 o WampServer 2.2 (Attenzione: le versioni precedenti di questi emulatori non sono consigliate perchè utilizzano versioni troppo vecchie di PHP. Neppure le ultime versioni sono consigliate).
Durante la procedura automatica di ripristino del backup in locale fare attenzione nella fase “Installazione sito” al valore che sarà assegnato alla “Directory dei file di log”, questo deve essere /logs e non /log come pare impostare di default il sistema di ripristino.
Testare più volte in locale sul proprio PC la procedura di aggiornamento è una pratica consigliata, questo permette di comprendere eventuali problemi e incompatibilità per stabilire poi la corretta procedura da ripetere sul sito online.
Il Template
Il passaggio dalla versione 2.5 alla 3 comporta una non compatibilità del template in uso su Joomla 2.5. Questo dovrà essere adattato e reso conforme alle specifiche di Joomla 3, qui è disponibile una guida. Oppure se abbiamo utilizzato come base del template uno scaricato in rete è bene verificare se ne esiste la versione compatibile per Joomla 3 così da ripetere le personalizzazioni su questo e reinstallarlo sul sito aggiornato a Joomla 3. Inoltre si può decidere di aggiornare la grafica del sito, preparare un nuovo template compatibile con Joomla 3 e con l’occasione sfruttare alcune delle novità presenti in questo ambito (Tag, Microdata, Bootstrap, Icomoon ecc…).
Poter lavorare in locale ci permette così di preparare il nuovo template da ripristinare sul sito online ad aggiornamento terminato.
Non è necessario impostare un differente template di default per il sito prima di lanciare l’aggiornamento, anche se questo non è compatibile con la nuova versione ci ritroveremo il sito aggiornato a Joomla 3 e visibile con il template di default “Protostar”. Ovviamente il sito con questo template non assomiglierà molto al vecchio sito, ma ripristinando il proprio template precedentemente realizzato e testato in locale tutto tornerà alla normalità.
Le estensioni:
Anche per le estensioni esterne in uso deve essere verificata la piena compatibilità con la nuova versione 3 di Joomla!.
La grande maggioranza delle estensioni sono oramai compatibili con Joomla 3, ma è bene verificare prima di pianificare l’aggiornamento che le principali estensioni esterne utilizzate sul sito con Joomla 2.5 siano anche compatibili con Joomla 3. Quindi per ogni estensione (moduli, plugin, componenti) consultare il sito dello sviluppatore o la relativa scheda nella Joomla Extension Directory (JED) dove viene evidenziata con una icona la compatibilità dell’estensione con Joomla 3.x.
Spesso queste estensioni mettono a disposizione lo stesso pacchetto di installazione/aggiornamento valido per entrambe le versioni di Joomla 2.5/3 (es. ContentMap), è quindi necessario in questi casi aggiornare le estensioni prima di effettuare l’aggiornamento per ritrovarle poi funzionanti sul sito aggiornato. Altre estensioni hanno pacchetti di installazione/aggiornamento separati in base alla versione di Joomla 2.5 o 3 (es. Ozio Gallery), in questo caso installare l’aggiornamento dell’estensione solo dopo aver terminato il passaggio a Joomla 3. Se alcune delle estensioni in uso non sono ancora compatibili con Joomla 3 consigliamo di cercare una alternativa compatibile sulla JED. In questo post sul forum abbiamo elencato le principali estensioni già compatibili da tempo con Joomla 3. Disinstallare prima dell’aggiornamento tutte quelle estensioni esterne che sappiamo non essere compatibili con la versione 3 di Joomla!.
Verifiche precedenti l’aggiornamento:
Verificare che l’attuale sito con Joomla 2.5 sia aggiornato all’ultima versione disponibile di questo ramo di sviluppo. In amministrazione, dal menu Sito➜ Informazioni di sistema controllare la riga “Versione di Joomla!” e comparare il numero con quello dell’ultimo aggiornamento disponibile nell’area download. Se necessario provvedere al corretto aggiornamento di versione.
Sempre in questa schermata prendi nota della versione di PHPpresente sul server che ospita il tuo sito. Se questa è inferiore alla versione 5.3.10 non puoi e non devi effettuare l’aggiornamento a Joomla 3.3 o superiori. Puoi aggiornare alla versione Joomla 3.2.4 e richiedere al tuo provider di aggiornare la versione di PHP per poi successivamente passare dalla 3.2.4 alla versione 3.3 o superiore.
Verifica che la struttura dell’attuale database sia correttamente allineata. Dal menu Estensioni➜ Gestione estensioni➜ Databasepuoi correggere eventuali problemi.
Verifica estensioni di sistema non correttamente installate. Dal menuEstensioni➜ Gestione estensioni➜ Esplora puoi correggere l’installazione di eventuali estensioni di sistema rimaste in attesa.
Se abilitata, disattiva la cache di Joomla dalla configurazione globale poi dal menu Sito➜ Manutenzione➜ Pulisci cache elimina tutti gli eventuali riferimenti alla vecchia cache.
Aggiornamento con la procedura automatica:
Ripeto di testare prima questa procedura su una copia in locale nel proprio PC.
Dal menu Componenti➜ Aggiornamento di Joomla! accedere alle “Opzioni” in alto a destra. Impostare “Server di aggiornamento” in Supporto a Breve Termine. Si, c’è ancora una contraddizione in termini riguardo il ciclo di rilascio, ma attualmente il nuovo ciclo di rilascio di Joomla indica la versione 3 come quella con supporto a lungo termine, quella vecchia definizione supponiamo sarà corretta. Salvando e chiudendo la finestra delle Opzioni già si dovrebbe essere avvisati dell’aggiornamento disponibile a Joomla 3.
Se non viene segnalato è necessario dalla Gestione estensioni➜Aggiorna premere in alto a destra su “Cancella Cache” per poi tornare dal menu Componenti➜ Aggiornamento di Joomla! e verificare se ora compare l’avviso corretto.
“Primo salto mortale”
Nonostante venga segnalata la disponibilità dell’aggiornamento a Joomla 3.3 il file di riferimento che sarà scaricato ed installato dalla procedura automatica è relativo alla 3.2.4, quindi possiamo procedere a questo primo passaggio anche se il nostro server non ha la versione di PHP superiore alla 5.3.10.
Avviando l’aggiornamento sarà scaricata la versione in inglese, aggiornato automaticamente il database ed eliminati i file non più necessari. L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto e su alcuni hosting non propriamente configurati per Joomla!® c’è il rischio che la procedura automatica non vada a buon fine. Terminato l’aggiornamento automatico è necessario installare come una normale estensione il pacchetto lingua italiano per Joomla!® 3.3 presente nell’area download.
Controllare poi in Gestione estensioni –> Esplora se sono presenti nuove estensioni da installare (dopo aver cancellato la cache e lanciato il tasto “Esplora” in alto a destra). Controllare anche in Gestione estensioni –> Database se la versione dello schema del database risulta aggiornata.
Consigliamo inoltre ad aggiornamento terminato di cancellare completamente la cache del vostro browser per evitare conflitti con JS o CSS del nuovo pannello di controllo di Joomla.
Il supporto alla versione 3.2 è stato prolungato fino ad ottobre 2014 a causa del nuovo limite di versione di PHP introdotto in Joomla!® 3.3, così da dare modo e tempo a chi utilizza Joomla! su server con PHP inferiore alla versione 5.3.10 di aggiornare quella piattaforma o spostare il sito su un server più compatibile.
“Secondo salto mortale”
Se la verifica sulla versione di PHP presente sul server è positiva, ed è quindi uguale o superiore alla versione 5.3.10, possiamo procedere al secondo passaggio, quello dall’attuale 3.2.4 all’ultima versione disponibile del ramo di sviluppo 3.
Dal menu Componenti➜ Aggiornamento di Joomla! viene segnalato l’aggiornamento disponibile. Procedi come in precedenza per installare automaticamente l’aggiornamento all’ultima versione disponibile del ramo di sviluppo 3.
Aggiornamento con la procedura manuale:
E’ noto che su alcuni server di hosting non propriamente configurati la procedura di aggiornamento automatico può dare errore, bloccarsi e non funzionare. Vi ricordiamo di utilizzare Joomla su server con configurazioni di PHP che prevedano questi parametri:
- upload_max_filesize dovrebbe essere 32Mb o superiore
- max_execution_time 45 o superiore
- max_file_uploads 20 o superiore
- max_input_time 45 o superiore
- memory_limit 32 o superiore
- safe_mode Off
- set_time_limit attivo
- fopen attivo
- allow_url_fopen On
E’ possibile verificare questi valori dal menu Sito➜ Informazioni di sistema➜ Informazioni PHP.
“Primo salto mortale”
Scarica il file dedicato all’aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.2.4, decomprimi il pacchetto di aggiornamento che hai scaricato nel tuo computer.
Collegati via FTP alla cartella tmp del tuo sito Joomla 2.5 e verifica che sia vuota o che contenga solo il file index.html.
Trasferisci via FTP tutte le cartelle ed i file, contenuti nella cartella dell’aggiornamento, nella cartella tmp del tuo sito Joomla. Accedi all’amministrazione del tuo sito Joomla 2.5 ed alla gestione estensioni. Nel campo Installa da cartella trovi già impostato il percorso alla cartella tmp sul server del tuo sito, premi su Installa. Riceverai un messaggio di conferma file installato correttamente.
L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto. Terminato l’aggiornamento manuale è necessario cancellare completamente via FTP il contenuto della cartella tmp (è consigliato lasciare il solo file index.html).
Installare come una normale estensione il pacchetto lingua italiano per l’ultima versione di Joomla!® 3 presente nell’area download.
“Secondo salto mortale”
Se la verifica sulla versione di PHP presente sul server è positiva, ed è quindi uguale o superiore alla versione 5.3.10, possiamo procedere al secondo passaggio, quello dall’attuale 3.2.4 all’ultima versione disponibile del ramo di sviluppo 3.
Scarica il file dedicato all’aggiornamento da Joomla 3.x.x all’ultima versione disponibile di Joomla 3, decomprimi il pacchetto di aggiornamento che hai scaricato nel tuo computer.
Trasferisci via FTP tutte le cartelle ed i file, contenuti nella cartella dell’aggiornamento, nella cartella tmp del tuo sito Joomla. Accedi all’amministrazione del tuo sito Joomla 3.2 ed alla gestione estensioni. Nel campoInstalla da cartella trovi già impostato il percorso alla cartella tmp sul server del tuo sito, premi su Installa. Riceverai un messaggio di conferma file installato correttamente.
Volendo è possibile effettuare la procedura manuale utilizzando direttamente il file dedicato all’aggiornamento da Joomla 3.x.x all’ultima versione disponibile di Joomla 3 effettuando un unico salto mortale. E’ necessario essere certi e sicuri che la versione di PHP supporta questa versione e sia quindi superiore a 5.3.10. Nota bene che il numero di versione 5.3.3 è inferiore al numero si versione 5.3.10.
Verifiche successive l’aggiornamento:
Prima di impostare nuovamente online il sito meglio effettuare qualche controllo. Effettuando il login dal frontend controllare che i contenuti interni al sito siano correttamente visibili ed abbiano mantenuto la stessa URL come in precedenza. Abilitare nuovamente la cache se questa era stata correttamente disabilitata prima dell’aggiornamento. Verificare il corretto funzionamento degli eventuali form di contatto e delle eventuali estensioni esterne utilizzate.
Risulta fondamentale cancellare completamente la cache del vostro browser per evitare conflitti con JS o CSS del nuovo pannello di controllo di Joomla.
DOMANDA: Se non aggiorno alla versione 3 e mantengo il sito alla 2.5? Puoi farlo, il supporto alla versione 2.5 termina a dicembre 2014 ma questo non vuol dire che poi i siti che la utilizzano non funzionano più. Continueranno a funzionare correttamente per molto tempo. Però non usciranno più aggiornamenti dedicati a questo ramo di sviluppo dopo quella data. Quindi anche in caso di scoperta di bug critici di sicurezza non si otterrà facilmente l’aggiornamento per mantenere sicuro e stabile il proprio sito.
Inoltre con il passare del tempo anche gli sviluppatori dei estensioni esterne bloccheranno il supporto per le proprie creazioni dedicate a questa versione ed i possibili problemi possono aumentare….
E Joomla!® 1.5?
Il supporto alla versione 1.5 di Joomla!® è terminato nel 2012, è quindi consigliato prevedere il passaggio diretto alla versione 3.